Diagnosi differenziale di iperplasia prostatica benigna

Ipertrofia prostatica benigna: come riconoscerla e curarla?

Lieve infiammazione della prostata

I disturbi delle basse vie urinarie LUTS costituiscono il primo segno di ipertrofia prostatica. Nei pazienti con ipertrofia, la prostata risulta di dimensioni aumentate alla palpazione, di consistenza dura ed elastica. IL PSA, antigene prostatico specifico, è una glicoproteina prodotta essenzialmente dalla prostata. Il PSA è prodotto anche da altri tessuti corporei, sotto regolazione ormonale, ma raggiunge una concentrazione ematica misurabile solo quello di origine prostatica.

Il PSA è rilasciato dal tessuto ghiandolare della prostata, ma non da quello stromale. Il PSA è misurato tramite esame del sangue. La misurazione del PSA dovrebbe essere effettuata con cadenza annuale negli uomini con più di 50 anni.

La misurazione della creatininemia concentrazione sierica di creatinina è raccomandata solo nei pazienti in cui è ragionevole ipotizzare un coinvolgimento delle alte vie urinarie Associazione Urologi Italiani, Questo esame serve soprattutto a distinguere una condizione di ostruzione renale rispetto ad una condizione di ipocontrattilità del muscolo detrusore. Si esegue inserendo per via uretrale un endoscopio in vescica. Tramite la cistoscopia è possibile eseguire prelievi diagnosi differenziale di iperplasia prostatica benigna tessuto biopsia e piccoli interventi chirurgici.

In genere questo esame viene eseguito per accertare la presenza di stenosi o neoplasie vescicali in diagnosi differenziale di iperplasia prostatica benigna ad una condizione di ipertrofia prostatica quando il paziente presenta ematuria o carcinoma alla vescica e fattori di rischio per patologie diagnosi differenziale di iperplasia prostatica benigna.

Ipertrofia prostatica IPB Diagnosi. Sei un medico o un farmacista, un laureato o un laureando in Medicina, Biologia o Scienze Farmaceutiche? Vuoi collaborare con Pharmamedix? Inviaci il tuo curriculum vitae e sottoponici gli argomenti che vorresti approfondire.

Scrivi a phmxresearch i-b.