Norma per i marcatori tumorali di prostata

La nuova classificazione della gravità del tumore della prostata

Attrezzature di ricerca della prostata

Alessandro Livi Medico di Medicina Generale. Piazza Monte Gaudio, 28 — Roma — tel. La proteina di Bence-Jones è stato il primo marcatore utilizzato nella diagnosi di una malattia ed è tuttora un marcatore chiave, diagnostico e prognostico, per il Mieloma ed altre neoplasie norma per i marcatori tumorali di prostata.

Per limitare il rischio di interpretazioni fuorvianti di un risultato sono utili alcuni accorgimenti:. Appropriatezza nella prescrizione dei marcatori tumorali circolanti nella pratica clinica.

Questo comporta un elevato numero di falsi positivi e un alto rischio di sovradiagnosi. Perchè si ricorre ad una iperprescrizione dei marcatori tumorali? Ma quando è appropriato e quando no valutare i marcatori tumorali? I marcatori non devono essere usati per lo screening di una popolazione asintomatica. Informazioni utili che i marcatori forniscono in caso di diagnosi di tumore già accertato. Last Updated on 16 Ottobre Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam.

Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Valori basali elevati, norma per i marcatori tumorali di prostata confermati, di un marcatore possono suggerire una malattia estesa. Avere indicazioni prognostiche aggiuntive. I marcatori nel follow-up. Last Updated on 16 Ottobre Condividi: Fai clic qui per condividere su Twitter Si apre in una nuova finestra Fai clic per condividere su Facebook Si apre in una nuova finestra. Related posts: cure elioterapiche, cosa sono e come usufruirne cosa fare in caso di pediculosi pidocchi?

Categoria il medico informa. Rispondi Annulla risposta.