Un intervento chirurgico per cancro alla prostata

Nuove strategie di diagnosi e cura per il Tumore Prostata

Della prostata per il trattamento cronico

Si tratta di un'operazione alla prostata nel caso di tumore: la prostata e le vescicole seminali vengono asportate per intero. A partire da quell'anno, i Centri che offrono questo tipo di opzione ai pazienti sono aumentati esponenzialmente in tutto il mondo. Oggi la prostatectomia radicale laparoscopica robotica rappresenta un' alternativa diffusa e consolidata alla classica chirurgia prostatica "a cielo aperto". Attraverso la chirurgia robotica il chirurgo non opera con le proprie mani ma manovra un robot a distanza, rimanendo seduto a una console posta all'interno della sala operatoria.

Il sistema computerizzato trasmette istantaneamente il movimento delle mani alle braccia robotiche alle quali vengono fissati vari strumenti chirurgici sofisticati quali pinze, forbici e dissettori.

L'intervento di prostatectomia radicale robotica è eseguito in anestesia generale. Previa incisione periombelicale, si induce il "pneumoperitoneo" ovvero viene insufflata anidride carbonica all'interno della cavità addominale per poter creare sufficiente spazio di lavoro.

Successivamente vengono posizionati i trocar o un intervento chirurgico per cancro alla prostata che permettono l'introduzione in addome degli strumenti robotici. Il paziente viene quindi messo in posizione di "Trendelemburg" testa rivolta verso il basso. L'intervento ha una durata variabile da 3 a 4 ore a seconda del tipo di intervento pianificato, durante le quali la prostata viene rimossa completamente insieme alle vescicole seminali.

La vescica viene quindi ricollegata all'uretra in modo tale da ripristinare una continuità delle vie urinarie. Il paziente esce dalla sala operatoria con un catetere vescicale ed un drenaggio che verranno rimossi nei gioni successivi all'intervento. Lo strumentario Endowrist che riproduce gli stessi gesti del polso umano permette inoltre di effettuare movimenti che in laparoscopia tradizionale non sarebbero altrimenti possibili.

Prostatectomia radicale: i numeri in Italia In Italia nel sono stati eseguiti più di Dal ad oggi sono stati eseguite più di Ad oggi questo intervento è eseguito in più di 80 ospedali dislocati su tutto il territorio nazionale ed un intervento chirurgico per cancro alla prostata riconosciuto anche dalle principali società scientifiche urologiche. Fa parte dell' apparato genitale maschileinsieme a vescicole seminali, ampolle deferenziali, vasi deferenti, epididimi, testicoli e pene.

Un intervento chirurgico per cancro alla prostata particolare circonda l'uretra, il condotto che permette all'urina e al liquido seminale di fuoriuscire dal pene. Le dimensioni e la forma della ghiandola sono estremamente variabili: nell'uomo adulto ha la grandezza di una castagna.

La prostata produce parte del fluido che trasporta gli spermatozoi durante l'eiaculazione. Inoltre, producendo zinco, ha un ruolo antibattericoproteggendo l'uomo dalle infezioni delle vie urinarie. Il tumore della prostata: la patologia ll tumore alla prostata è statisticamente una delle forme di tumore più diffuse negli individui di sesso maschile, in particolare sopra i 40 anni.

Le cause scatenanti del tumore alla prostata non sono chiare, tuttavia fattori genetici, ambientali ed alimentari dieta ipercalorica sono sicuramente implicati. Il tumore maligno alla prostata più comune è l' adenocarcinoma prostatico Pca.

Alcuni tumori prostatici possono essere invece aggressivi e diffondersi velocemente ad altre parti del corpo soprattutto a livello dei linfonodi e delle ossa : in questi casi una diagnosi precoce ed un trattamento adeguato possono risultare di vitale importanza. Se diagnosticati precocemente, inoltre, tali forme tumorali possono beneficiare di trattamenti più conservativi in modo da avere un effetto meno importante sulla qualità di vita futura dei pazienti.

È necessaria pertanto un'accurata analisi e discussione con il medico delle diverse possibilità terapeutiche. Nel momento in cui viene fatta diagnosi di neoplasia prostatica le possibili alternative al trattamento chirurgico sono:. Centri di chirurgia robotica da Vinci Trova l'ospedale più vicino a te che pratica le operazioni di Urologia Robotica. Area medici. In Italia nel sono stati eseguiti più di Nel momento in cui viene fatta diagnosi di neoplasia prostatica le possibili alternative un intervento chirurgico per cancro alla prostata trattamento chirurgico sono: la sorveglianza attiva e vigile attesa; il trattamento focale crioterapia, brachiterapia ; la radioterapia; la terapia medica terapia ormonale.