Test per determinare il cancro alla prostata

Il test del Psa è utile nello screening per il tumore della prostata?

Diagnosi ecografica di adenoma prostatico

Si chiama proPSA e si attua attraverso un esame del sangue. Affiancato al Psa, permette un'analisi più specifica e una selezione più attendibile dei pazienti a rischio.

Cosa fare per una prostata in salute? Più specifico e accurato, consente di discriminarne la presenza in pazienti con PSA elevato e di limitare il numero di biopsie inutili. Un traguardo importante se si considera che il tumore della prostata rappresenta fra la popolazione maschile la neoplasia più frequente, con 36 mila nuovi casi solo nel Una incidenza tuttavia in crescita: si stima che nel si supereranno le 43 mila diagnosi, con punte di oltre 50 mila nel Il test, disponibile in diversi centri e strutture del territorio, non è ancora rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale ed il costo si aggira attorno ai Euro.

Nei Paesi ad alto reddito i tumori fanno più vittime delle malattie cardiovascolari. I maggiori tassi di mortalità sono legati alla neoplasie, del polmone, del colon, dello stomaco e del fegato.

Ammalarsi o meno non test per determinare il cancro alla prostata una questione casuale. Ad affermarlo uno studio tutto italiano pubblicato su Nature Genetics. Rinnovata anche quest'anno la possibilità per i donatori di sangue di vaccinarsi gratuitamente contro l'influenza.

Lo scorso inverno ha permesso di ridurre le carenze di sacche. Appuntamento a Milano il 16 ottobre. Il tumore del seno è il tumore più frequente nella popolazione femminile e viene classificato in cinque stadi. Le differenze condizionano i tassi di sopravvivenza.

Donne e anziani del Centro-Sud e delle Isole sono le categorie più a rischio di ammalarsi di depressione in Italia. È la conferma che la povertà ha un impatto sulla salute. Il trattamento del tumore al rene è tra le migliori al mondo. La vera sfida è nella diagnosi precoce. Le donne troppo spesso non tengono conto del loro fabbisogno dietetico in gravidanza. Insufficiente l'apporto di frutta, verdura e pesce. Continuare ad aver paura della malattia è comune per chi ha superato il cancro.

Scarse quantità di ossigeno permettono al test per determinare il cancro alla prostata di spegnere la risposta immunitaria. Il Nobel ha posto le basi per la comprensione dei meccanismi di crescita del cancro. La storia di Tiziana, che scopre un tumore al seno pochi mesi dopo aver fatto la mammografia. Sei in : Magazine Oncologia Test per determinare il cancro alla prostata un nuovo test per il carcinoma prostatico. Unisciti a noi nella lotta contro i test per determinare il cancro alla prostata Dona ora.

Share on facebook Share on google-plus Share on twitter. Tag: prevenzione tumori Psa prostata oncologia proPsa p2Psa. Affiancato al Psa, permette un'analisi più specifica e una selezione più attendibile dei pazienti a rischio Cosa fare per una prostata in salute?

Nell'Occidente ricco si muore più di cancro che di cuore Nei Paesi ad alto reddito i tumori fanno più vittime delle malattie cardiovascolari. I maggiori tassi di mortalità sono legati alla neoplasie, del polmone, del colon, dello stomaco e del fegato Alimentazione: test per determinare il cancro alla prostata incide sul rischio di ammalarsi di cancro? Ad affermarlo uno studio tutto italiano pubblicato su Nature Genetics Come fa la ricerca a dirci se un alimento causa una malattia?

Vaccinazione antinfluenzale gratuita per i donatori di sangue Rinnovata anche quest'anno la possibilità per i donatori di sangue di vaccinarsi gratuitamente contro l'influenza. Lo scorso inverno ha permesso di ridurre le carenze di sacche Terapie avanzate in oncologia: sogno o realtà?

Appuntamento a Milano il 16 ottobre Tumore al seno: gli stadi e le terapie per ciascuno di essi Il tumore del seno è il tumore più frequente nella popolazione femminile e viene classificato in cinque stadi. Le differenze condizionano i tassi di sopravvivenza Disagio mentale in crescita nel Centro-Sud a causa della povertà Donne e anziani del Centro-Sud e delle Isole sono le categorie più a rischio di ammalarsi di depressione in Italia.

È la conferma che la povertà ha un impatto sulla salute Tumore del rene: in Italia le cure sono al top Il trattamento del tumore al rene è tra le migliori al mondo. La vera sfida è nella diagnosi precoce Gravidanza: le donne italiane non mangiano come dovrebbero Le donne troppo spesso non tengono conto del loro fabbisogno dietetico in gravidanza. Insufficiente l'apporto di frutta, verdura e pesce È normale aver avuto un tumore e temere che si ripresenti?

Il tumore cresce quando manca l'ossigeno. Il legame tra Nobel e ricerca sul cancro Scarse quantità di ossigeno permettono al tumore di spegnere la risposta immunitaria. Il Nobel ha posto le basi per la comprensione dei meccanismi di crescita del cancro Tumore al seno: e se la mammografia sbaglia?