Nutrizione in cancro alla prostata

Dottor Franco Berrino: la dieta per i malati di tumore. 8x1000 a sostegno della salute

Può un uomo dopo la rimozione del adenoma prostatico avere figli

La raccoltà fondi di quest'anno mira al sostegno delle attività della Fondazione che riguardano tre settori fondamentali: la Formazione e la Ricerca per gli Urologi, e l' Informazione per il pubblico. Cibi che possono irritare la nutrizione in cancro alla prostata se assunti oltre certe quantità : Super-alcolici, Birra, Vino, Frutta secca, Spezie in particolare Pepe e Peperoncino. Nel Nord America e nel Nord Europa, l'obesità e la dieta con alto contenuto in grassi animali sono nutrizione in cancro alla prostata comuni, mentre in Asia la dieta è ricca in fibre e proteina di soiache contiene Fitoestrogeni, e basso contenuto in grassi animali.

Alcune sostanze riducono l'incidenza del tumore della prostata, quali ad esempio il Licopene contenuto in particolare nei pomodori e negli ortaggi, il The' verde, l'Aglio, Il Melograno. La nutrizione svolge un ruolo molto importante nella prevenzione del tumore della prostata. Prove scientifiche indicano che la nutrizione e l'attività fisica sono due fattori di rischio modificabili più importanti per impedire lo sviluppo, alterare il comportamento del tumore e per arrestarne la progressione.

Una nutrizione povera crea un ambiente favorevole per l'apparizione e lo sviluppo del tumore. Una nutrizione adeguata sostiene il sistema immunitario, depaupera le cellule tumorali e fornisce micro- e macroelementi. Includere prodotti ortofrutticoli, soia, grani integrali, fagioli legumipesci salmoni, tonno, sardine, halibut e sgombrol'olio di oliva, il thè verde, pomodori, germogli, broccoli, semi di zucca, curry, l'aglio, cipolle, funghi, mandorle, zenzero, yogurt senza grassi, alghe e fibre.

Mangiare alimenti organici riduce l'esposizione a pesticidi, erbicidi ed ormoni, che possono favorire lo sviluppo del tumore. Limitare gli alimenti contenenti grassi saturi, e specialmente la carne rossa, implicati nei processi di stimolazione del tumore della prostata. Effettuare i test per nutrizione in cancro alla prostata l'intolleranza alimentare. Desideri ricevere aggiornamenti su alimentazione e diagnosi precoce?

Iscriviti alla nostra newsletter:. Mauro Dimitri presidente della Nutrizione in cancro alla prostata Foundation of Urology. La prevenzione comincia a tavola Cibi che possono irritare la prostata se assunti oltre certe quantità : Super-alcolici, Birra, Vino, Frutta secca, Spezie in particolare Pepe e Peperoncino. Credits: IstintoWeb.