Nutrizione dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata

La ripresa sessuale dopo intervento di tumore alla prostata -- Prof. Vincenzo Mirone

Mirtilli per la prostatite

Altri siti AIRC. Cos'è il cancro. Guida ai tumori. Guida ai tumori pediatrici. Facciamo chiarezza. Cos'è la ricerca sul cancro. Prevenzione per tutti. Diagnosi precoce. Guida agli screening. Il fumo. Il sole. Salute femminile. Come affrontare la malattia. Guida agli esami. Guida alle terapie. Storie di speranza. Dopo la cura. Organi di governo. Nutrizione dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata regionali.

La nostra storia. Come sosteniamo la ricerca. Cosa finanziamo. Come diffondiamo l'informazione scientifica. Anche per le persone a cui è stato diagnosticato un cancro, un'alimentazione adeguata aiuta ad affrontare i malesseri provocati dalla malattia o gli effetti collaterali delle cure.

Questo fenomeno, che non riguarda solo i tumori dell'apparato digerente, è determinato da vari fattori tra cui:. Per molti pazienti mangiare a sufficienza è un vero e proprio sforzo, che richiede comprensione nutrizione dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata parte di chi li assiste.

Negli ospedali i pasti sono serviti a orari fissi, spesso diversi da quelli a cui le persone sono abituate, condizione che non favorisce l'alimentazione del malato. Altre volte i pasti vengono serviti mentre il malato è fuori dal reparto per eseguire un esame, per cui al suo ritorno sono freddi e poco appetibili. O ancora, la scarsità di personale non permette di assistere il paziente durante il pasto.

Per quanto comuni, queste situazioni devono essere arginate. Si potrebbe chiedere ai familiari di portare alimenti più graditifarsi riscaldare i cibi dagli infermieri od ottenere la collaborazione di volontari, parenti o amici al momento del pasto. Questo è un aspetto che non va mai sottovalutato, anche per contrastare l'evoluzione della malattia.

Non è solo la chemioterapia a provocare sgradevoli effetti collaterali: anche i più recenti farmaci a bersaglio molecolare, la radioterapia o le conseguenze di nutrizione dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata intervento chirurgico possono causare nausea e vomitostipsi o diarrea e perdita di appetitoinducendo un calo di peso.

Ecco alcuni consigli, illustrati in un manuale pubblicato dall'American Cancer Society, per contrastare alcuni degli effetti collaterali delle terapie più comuni.

Spuntino : ecco la parola d'ordine per continuare a nutrirsi anche quando nausea e vomito non danno tregua. Aiuta iniziare lentamente e aumentare l'attività nel corso del tempo. Farmaci, scarsa attività fisica e nuove abitudini alimentari possono rendere l'intestino pigro. Per combatterla la scelta più ovvia potrebbe sembrare fare il pieno di dolciumi ricchi di zucchero, ma secondo gli esperti dell'American Cancer Society non è la cosa nutrizione dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata questi alimenti possono dare una carica immediata, ma l'effetto degli zuccheri svanisce rapidamente.

Dopo c'è il rischio di sentirsi ancora più a terra. Molte donne riferiscono che il disturbo è scatenato da tè, caffè o altre bevande contenenti caffeina, dall'alcol, dai cibi speziati, oltre che dal fumo e dalle emozioni.

Se le vampate sono insopportabili, il medico potrà suggerire qualche farmaco che le attenui; non è invece raccomandabile per le donne con tumore della mammella assumere cibi ricchi in estrogeni vegetali. È ormai assodato che una sana alimentazionericca di cereali integrali e legumi, frutta e verdura, con poca carne rossa e una fortissima riduzione del consumo di bevande zuccherate e carni conservate, protegge dallo sviluppo di tumori; sembra che tale comportamento alimentare possa contrastare efficacemente anche l'insorgenza di recidive.

È dunque consigliabile seguire le raccomandazioni del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro WCRF e i consigli del Codice europeo contro il cancro. In più, occorre prestare attenzione ad alimenti apparentemente innocuima che possono interferire con alcune specifiche terapie. Il pompelmo e il suo succo, per esempio, possono bloccare l'azione di enzimi importanti per l'assorbimento e il metabolismo di alcuni farmaci e, in questo modo, ridurne l'efficacia.

È molto importante quindi attenersi alle indicazioni del medico che di volta in volta saranno fornite al paziente a questo proposito.

Se il problema della maggior parte dei pazienti oncologici in relazione all'alimentazione è la perdita di peso, per le donne operate al seno è invece più grave ingrassare : oltre a incidere negativamente sull'umore, questo fenomeno è legato al metabolismo dell'insulina sindrome metabolica.

Questa è la conclusione cui è arrivato il progetto Diana 5 che ha sperimentato in più di 2. Anche per le donne con tumore al seno è importante seguire le raccomandazioni del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro per la prevenzione. Rendiamo il cancro sempre più curabile. Informati sul cancro Cos'è il cancro Guida ai tumori Guida ai tumori pediatrici Facciamo chiarezza Cos'è la ricerca sul cancro Glossario.

Affronta la malattia Come affrontare la malattia Guida agli esami Guida alle terapie Nutrizione dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata di speranza Dopo la cura. Cosa facciamo Come sosteniamo la ricerca Cosa finanziamo Come diffondiamo l'informazione scientifica. Traguardi raggiunti I bandi per i ricercatori. Curare il cancro a tavola.

Occorre tuttavia fare il possibile per seguire una dieta bilanciata al fine di: recuperare le forze; affrontare meglio le terapie; ottimizzare l'effetto dei farmaci; combattere le infezioni; far funzionare al meglio il sistema immunitario. Nausea e vomito. Meglio dimenticare i piatti troppo elaborati o pesanti. Perdita di appetito. Fastidi in bocca.

News dal mondo Bevande zuccherate: dolci al gusto, pericolose per la salute Leggi l'articolo. Ricetta Crostone con piselli, fave e anguria Leggi l'articolo. News Al linfoma non piace la dieta mediterranea Leggi l'articolo. Fondamentale gennaio Il nutrizione dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata inganno dei super cibi Leggi l'articolo.

News News dal mondo Leggi l'articolo. Fondamentale ottobre Dalla mammografia all'attività fisica Leggi l'articolo. Fondamentale giugno Un quarto di secolo alla ricerca della dieta corretta Leggi l'articolo.