La chirurgia del cancro della prostata germanio

Tumore alla prostata, come si sconfigge

Malattie della prostata e il trattamento

La terapia con i protoni è un genere di radiazione che distrugge in modo ancora più efficace le cellule tumorali. Le radioterapie più frequenti vengono eseguite su scala mondiale mediante minuscole particelle di luce perlopiù raggi Xi cosiddetti fotoni. Nella radioterapia con gli ioni carbonio i nuclei di carbonio dotati di carica vengono la chirurgia del cancro della prostata germanio nel tumore. In questo modo si possono trattare in maniera efficace anche tumori che non rispondono alla radioterapia convenzionale.

I fasci di ioni possono raggiungere anche tumori situati in profondità. A seconda della loro velocità, ovvero della loro energia, gli ioni la chirurgia del cancro della prostata germanio penetrare nel tessuto fino a 30 cm di profondità.

Gli ioni colpiscono il tumore in maniera molto più precisa e rilasciano la loro energia terapeutica nel la chirurgia del cancro della prostata germanio tumorecolpendolo in modo estremamente preciso — mentre il tessuto sano circostante viene risparmiato. La terapia con i protoni trova applicazione preferibilmente nei bambini, poiché da essa ci si aspettano anche meno effetti collaterali a lungo termine che dalla radioterapia convenzionale.

Si tratta di un Centro oncologico leader a livello europeo presso il quale sono a disposizione per ogni tipo di patologia tumorale pressocché tutti i metodi di trattamento altamente moderni ed una varietà di concetti di cura innovativi. In presenza di situazioni patologiche complesse, delle equipé multidisciplinari di esperti elaborano per ogni paziente delle strategie terapeutiche ottimali. Anche per ulteriori terapie necessarie sono a disposizione dei pazienti gli esperti degli oltre 40 Reparti specialistici della Clinica Universitaria di Heidelberg.

Vi preghiamo di trasmetterci le seguenti informazioni in modo sicuro e veloce attraverso il nostro portale di telemedicina :. I costi vengono ogni volta calcolati caso per caso, poichè essi dipendono dal piano individuale di terapia.

Dopo che il paziente ci avrà presentato la sua documentazione clinica, verrà la chirurgia del cancro della prostata germanio un piano dei costi. Vi viene assegnato un appuntamento per un colloquio preliminare con un medico, nel corso del quale verranno eventualmente eseguiti ulteriori esami necessari.

In alcuni casi prima del trattamento è necessario confezionare un ausilio di posizionamento al fine di garantire un corretto posizionamento del paziente ad ogni seduta di terapia. Nel corso della prima seduta di radioterapia il paziente riceve delle precise informazioni sul concreto svolgimento della cura. Raramente possono comparire alcuni tipici effetti collaterali di una radioterapia.

Essi dipendono da quale regione del corpo viene irradiata. Fra i possibili effetti indesiderati figurano per esempio stanchezza, lesioni locali della cute e irritazioni delle mucose. Quale sia la radioterapia ottimale per il paziente viene valutato e deciso in maniera individuale, caso per caso.

Il trattamento avviene in stretta collaborazione con il Reparto di Oncologia Pediatrica, di Ematologia ed Immunologia. Dato che i piccoli pazienti devono essere a digiuno, queste terapie vengono effettuate sempre di mattina.

Richiesta di trattamento e appuntamento International Patients Website. Terapia con protoni e ioni carbonio — un trattamento del cancro ad altissima precisione. Cosa è la terapia con i protoni? Quali peculiarità della terapia con fasci di ioni offre la Clinica Universitaria di Heidelberg?

Come posso presentare una richiesta di trattamento? Quali sono le tempistiche per ricevere un appuntamento? Normalmente il paziente riceve un appuntamento nel giro di settimane. Qual è il percorso terapeutico — dal primo appuntamento fino alla conclusione della terapia? Primo colloquio preliminare Vi viene assegnato un appuntamento per un colloquio preliminare con un medico, nel corso del quale verranno eventualmente eseguiti ulteriori esami necessari.

La prima seduta di terapia Nel corso della prima seduta di radioterapia il paziente riceve delle precise informazioni sul concreto svolgimento della cura. Una terapia con i protoni o con gli ioni carbonio è in linea di massima migliore di una radioterapia con i fotoni? Esistono delle peculiarità se la terapia con i protoni viene utilizzata nei bambini?