Il trattamento del cancro alla prostata soda

Buonasera Dottore - Tumore alla prostata: Una nuova cura

Per trattare o non trattare il cancro alla prostata

Secondo alcune ricerche, il bicarbonato di sodio NaHCO 3 o baking soda potrebbe contribuire a ridurre la crescita e la diffusione del cancro. Cosa c'è di vero in tutto questo? L'equilibrio del pH ematico all'interno di questo piccolo intervallo è garantito da vari sistemi di regolazione fisiologica, il trattamento del cancro alla prostata soda soprattutto a livello respiratorio, ematico ed urinario.

Recentemente alcuni approfondimenti hanno ipotizzato che l'abbassamento cronico del pH sistemico possa incidere negativamente sullo stato di salute, predisponendo a problemi come osteoporosiridotta efficienza fisica ed invecchiamento precoce. In particolare, l'abbassamento acidificazione del pH ematico è promosso da alcuni fattori, tra i quali: dieta acida troppe proteineinsufficienza di magnesiopotassio e calcio, eccesso di alcoleccesso di nerviniidratazione scarsa o insufficiente - vedi PRALtabagismoeccesso di sodio ecc.

E' quindi irrazionale ricondurre le cause del cancro ad un unico fattore, specie se questo non è accettato come carcinogeno dalla comunità scientifica internazionale come nel caso della tendenza all'acidità cronica del pH ematico. Se le cattive abitudini il trattamento del cancro alla prostata soda possono abbassare il pH del sangue fino ai limiti inferiori di normalità, le buone abitudini dovrebbero essere in grado di alzarlo o comunque mantenerlo a valori ottimali, aiutando a prevenire l'insorgenza del cancro.

In aiuto agli alimenti alcalinialcuni ricercatori hanno studiato le potenzialità terapeutiche di una molecola estremamente diffusa ed economica: il bicarbonato di sodio NaHCO 3 nel trattamento del cancro. Di seguito riportiamo il dettaglio del più importante studio a sostegno dell'utilità del bicarbonato di sodio nel trattamento del cancro, studio che è stato ripreso ed oltremodo pericolosamente ed inconsciamente magnificato da diversi siti online.

In particolare, il pH esterno di tumori solidi è acido come conseguenza di un aumento del metabolismo del glucosio e della scarsa il trattamento del cancro alla prostata soda sanguigna con conseguente ipossia. Altri studi 2,3 ed altri hanno dimostrato che la somministrazione orale di bicarbonato di sodio è in grado di aumentare selettivamente il pH extracellulare dei tumori, migliorando in alcuni casi l'efficacia di alcuni farmaci antitumorali.

Nello stesso studio, è stata studiata la somministrazione orale di bicarbonato di sodio in TOPI con cancro alla mammellaintrapresa allo scopo di aumentare il pH sistemico e ridurre conseguentemente l'acidità periferica della neoplasia; i risultati sono stati positivi e dopo l'utilizzo del bicarbonato di sodio è avvenuta il trattamento del cancro alla prostata soda moderazione della formazione di metastasi spontanee originante dal cancro al seno delle cavie.

La terapia ha il trattamento del cancro alla prostata soda ridotto il coinvolgimento linfonodale ma NON ha diminuito il relativo numero di cellule tumorali circolanti all'interno del torrente linfatico stesso. Inoltre, la somministrazione di bicarbonato di sodio per via endovenosa in altri modelli di cancro si è dimostrata utile nella riduzione delle metastasi epatiche e della prostata MA non ha sortito alcun effetto benefico sulle compromissioni tagumentarie di tipo MELANOMA.

Il Dott. Pagel e la sua equipe sono in grado di monitorare le variazioni di pH tumorale per mezzo di una particolarissima macchina a risonanza magnetica ; grazie a questa strumentazione, il gruppo di ricerca approfondirà ulteriormente gli effetti del bicarbonato di sodio sul cancro nei pazienti UMANI affetti dalla patologia in oggetto.

Lo Stesso Pagel in un'intervista sottolinea che il bicarbonato di sodio non elimina il tumore, ma lo rallenta e permette ai farmaci antitumorali di agire in maniera più efficace. Ecco perché i ricercatori sostengono che l'uso di inibitori della pompa protonica sarebbe più efficace e sicuro del bicarbonato. Uno dei pionieri delle terapie antitumorali alternative basate sull'utilizzo di bicarbonato di sodio, il dottor Tullio Simoncini, è stato radiato dall'ordine dei medici per aver somministrato il prodotto a pazienti affetti da patologie neoplastiche a fini terapeutici, pubblicizzandone l'effetto curativo, screditando alcune terapie antitumorali convenzionali, e traendone profitto personale.

Tale pratica, infatti, è ritenuta non solo priva di fondamento scientifico ma addirittura dannosa in determinate circostanze, fino a rivelarsi addirittura mortale se utilizzata ad alte dosi. Inoltre, non mancano studi che hanno mostrato il trattamento del cancro alla prostata soda il bicarbonato di sodio sia del tutto inefficace 7o peggio possa aumentare la crescita di alcuni tipi di tumori, specialmente del tratto urinario o dello stomaco 4,5,6 o potenziare l'effetto carcinogenico di altre sostanze.

In definitiva, in attesa di ulteriori approfondimenti, appare oltremodo ottimistico anche il solo sperare di curare il cancro assumendo semplicemente del bicarbonato di sodio. Al massimo, tale intervento potrebbe aiutare i farmaci antitumorali convenzionali nella loro azione. Il bicarbonato di sodio, per la sua capacità di neutralizzare gli acidi, viene spesso somministrato in presenza di bruciori di stomaco, gastriti, ulcere peptiche e tutte le volte in cui sia necessario alcalinizzare le urine o altri liquidi corporei.

Nel caso di intossicazione da farmaci con Bicarbonato: Aiuta a Digerire? Meccanismo d'azione e Proprietà. Dosi, Modo d'uso Corretto e Possibili Effetti Collaterali Il bicarbonato per digerire è uno dei principali "rimedi della nonna" ancora oggi utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.

Il bicarbonato, infatti, è Il risultato di tale integrazione è Cos'è la garcinia cambogia? A cosa serve? Funziona per dimagrire? Ha controindicazioni? Ecco tutte le risposte in parole semplici.

Seguici su. Ultima modifica Epub Mar The potential role of systemic buffers in reducing intratumoral extracellular pH and acid-mediated invasion.

Cancer Res. Enhancement of chemotherapy by manipulation of tumour pH. Br J Cancer. Lina B. Effect of urinary pH on the progression of urinary bladder tumours. Food and Chemical Toxicology 37 12 : — PMID Effects of urinary potassium and sodium ion concentrations and pH on N-butyl-N- 4-hydroxybutyl nitrosamine-induced urinary bladder carcinogenesis in rats. Carcinogenesis 10 9 : Ehrnström R. Dietary supplementation with carbonate increases expression of ornithine decarboxylase and proliferation in il trattamento del cancro alla prostata soda mucosa in a rat model of gastric cancer.

International Journal of Cancer 4 : Predicting the safety and efficacy of buffer therapy to raise tumour pHe: an integrative modelling study. British Journal of Cancer 7 : Bicarbonate and dichloroacetate: evaluating pH altering therapies in a mouse model for metastatic breast cancer. BMC Cancer. Riccardo Borgacci.

Bicarbonato di sodio Vedi altri articoli tag Bicarbonato di sodio - Antiacidi. Bicarbonato di Sodio Il bicarbonato di sodio, per la sua capacità di neutralizzare gli acidi, viene spesso somministrato in presenza di bruciori di stomaco, gastriti, ulcere peptiche e tutte le volte in cui sia necessario alcalinizzare le urine o altri liquidi corporei. Bicarbonato per Digerire Bicarbonato: Aiuta a Digerire? Garcinia Cambogia, funziona? Controindicazioni e proprietà Cos'è la garcinia cambogia?

Farmaco e Cura.