Il cancro alla prostata resistente alla castrazione

Novità nella terapia del tumore alla prostata resistente alla castrazione non metastatico

BPH laser

In pazienti naive alla chemioterapia e resistente alla castrazione CRPCla terapia con abiraterone associato a prednisone senza la terapia di deprivazione androgenica ADT fornisce benefici significativi paragonabili a quelli ottenuti con l'aggiunta di ADT per i pazienti con carcinoma prostatico progressivo asintomatico o leggermente sintomatico. Cancro alla prostata resistente alla castrazione: abiraterone con prednisone efficace anche senza terapia di privazione degli androgeni.

Lo scopo dello studio era quindi quello di esplorare il ruolo dell'ADT continuativa quando si inizia il trattamento con abiraterone più prednisone in questi pazienti. I ricercatori hanno randomizzato 67 pazienti il cancro alla prostata resistente alla castrazione abiraterone 1.

Le caratteristiche cliniche di base mediana del paziente in questi trattamenti erano simili, in particolare per i livelli di antigene prostato-specifico PSA L'endpoint primario era la sopravvivenza libera da progressione radiografica rPFS a 12 mesi. Pertanto, anche se questo studio non è stato disegnato per il confronto diretto tra i bracci di trattamento, esso fornisce la prima evidenza esplorativa che la terapia LHRH potrebbe non essere necessaria con il trattamento di pazienti con CRPC che ricevono abiraterone più prednisone.

Tuttavia, il Dr. Ohlmann ha sottolineato che questo sarebbe un utilizzo per ora off-label. Abstract il cancro alla prostata resistente alla castrazione Tags: cancro alla prostata abiraterone prednisone.

Altri articoli della sezione Oncologia-Ematologia. Doppio blocco al fattore di crescita epidermico umano nel cancro colorettale metastatico. Tre studi positivi.