Il cancro alla prostata cromogranina e

Tumore alla Prostata Metastatico: le nuove strategie con farmaci biologici e radiofarmaci

Il trattamento della prostatite Ginger

Raccoglie, documenta e conserva le informazioni sulla produzione scientifica dell'Università e costituisce l'Anagrafe il cancro alla prostata cromogranina e ricerca dell'Ateneo.

In tutti i pazienti è stata dosata preoperatoriamente la CgA sierica. Abbiamo utilizzato il test di Spearman per correlare il valore di CgA con le altre variabili continue esaminate, il Kruskalwallis per analizzare le differenze di valore di CgA tra gruppi di pazienti. La sopravvivenza libera da ripresa biochimica di malattia è stata studiata con il metodo di KaplanMeier, utilizzando il Logrank test per valutare la differenza tra le curve.

Il valore predittivo delle variabili preoperatorie di malattia exracapsulare ECE è stato studiato con analisi di regressione logistica. Il confronto dei valori di CgA tra pazienti stratificati in base a stadio patologico, Gleason score e PSA preoperatoro non ha identificato differenze significative.

Il followup medio mediana, range era Quando abbiamo analizzato con regressione logistica il valore predittivo di ECE delle variabili preoperatorie, mentre il PSA si è confermato un valido fattore predittivo, altrettanto non è stato per la CgA fig 1.

Permangono invece perplessità a proposito di un suo valore nel caso di neoplasie organoconfinate. Il cancro alla prostata cromogranina e nostra popolazione di pazienti, la piu' ampia di quelle fino ad oggi pubblicate, abbiamo rilevato una correlazione significativa tra CgA sierica preoperatoria ed età, senza riuscire il cancro alla prostata cromogranina e a dimostrare una relazione con le variabili prognostiche note e con la sopravvivenza libera da ripresa biochimica di malattia.

I dati possono differire da quelli visualizzati in reportistica. La pubblicazione è stata scelta per una campagna VQR. File in questo prodotto:. I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione. Annulla Invia. Si ricorda che il cancro alla prostata cromogranina e superamento dei valori soglia almeno 2 su 3 è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione.

La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.

Annulla procedi. Marchioro S. Zaramella P. Masieri; A. Minervini; S. Serni; M. Lanciotti; A. Mantella; M. Carini; G. Marchioro; S. Zaramella; P.