HIFU nel trattamento del cancro alla prostata

Tumore alla Prostata: il paziente al centro delle cure (innovative)

Tutto su prostatite con dolore pelvico cronico

E in effetti un trattamento oncologico che ha un minimo impatto sulla qualità della vita, sarebbe un obiettivo da ricercare. Ma accanto a questo il malato ha diritto di sottoporsi a una cura di comprovata efficacia. Ecco perché attorno al trattamento high-intensity focused ultrasound HIFUsi è creato un dibattito tanto acceso 1. La nuova terapia è attraente. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda sarebbero sufficienti ad asportare una massa tumorale alla prostata, attraverso il calore generato.

Il trattamento dura da una a tre ore, sotto anestesia locale o spinale. Il tutto senza provocare HIFU nel trattamento del cancro alla prostata o disfunzioni erettili. Il problema è che non si conoscono gli effetti a lungo termine del trattamento.

Uno studio, recentemente condotto alla University College London 2ha coinvolto solo 56 pazienti seguiti da non più di un anno. Nel complesso solo 22 uomini su 41 hanno conservato alla perfezione le funzioni urinarie e sessuali, senza ricadere in una diagnosi di tumore. Malgrado la diffusione in altri stati, gli Stati Uniti hanno continuato per lungo tempo a rimanere scettici nei confronti delle potenzialità di questo sistema.

Una definizione molto più generica e meno impegnativa, che demanda agli urologi la capacità di scegliere il trattamento più opportuno per il paziente che hanno davanti. Ad ampliare gli effetti delle sottostime, si aggiungono le persone che potrebbero affidarsi a questo tipo di cura perché meno invasiva, pur avendo bisogno di interventi più radicali.

Per sottrarsi alla sorveglianza e alla prevenzione, anche coloro che hanno un cancro alla prostata a progressione molto lenta e con scarsa probabilità di propagazione potrebbero decidere di fare una resezione parziale HIFU nel trattamento del cancro alla prostata HIFU alla ghiandola prostatica. I trattamenti eccessivi o le sottostime sarebbero anche una penalizzazione in termini di costi. A un americano su sette viene infatti diagnosticato un tumore alla prostata nel corso della sua vita.

In Italia, il rischio di ammalarsi di tumore al prostata riguarda un italiano su otto 3. La stima dei costi si aggirava tra i e i euro.

Già allora la terapia era largamente diffusa in Italia, HIFU nel trattamento del cancro alla prostata poteva essere seguita in ben 29 centri sparsi per la Penisola. Vai al contenuto Ultime news. Jama, published on Focal ablation targeted to the index lesion in multifocal localised prostate cancer: a prospective development study. Eur Urol. Published on I numeri del cancro in Italiapublished on Share HIFU nel trattamento del cancro alla prostata Facebook Share on Twitter.