Forum pazienti affetti da cancro alla prostata

Cancro alla prostata metastatico: novità in terapia

Ritardo della prostata minzione

Le terapie più innovative per combattere con sempre maggiore efficacia una delle patologie oncologiche maschili più diffuse. Non possiamo rispondere a casi clinici personali. Verrà dato spazio solo ai messaggi che affrontano temi di interesse generale.

Questo forum è chiuso. Buonasera mio padre ha compiuto 80 anni e da 4 convive con un tumore alla prostata non operato per complicanze derivate da un precedente ictus.

Finora ha seguito la terapia ormonale, successivamente un ciclo di radioterapia in cinque sedute "mirate" allo IEO, che gli avevano fatto scendere molto bene il PSA da 40 a 4 Il PSA ora è in brusca risalita 80 e ora sono comparse sulla PET metastasi ossee allo stadio iniziale asintomatiche.

Ho sempre pensato che valesse Forum pazienti affetti da cancro alla prostata la qualità che la quantità della vita, e lo dico perchè mio padre dopo l'ictus è andato in depressione e solo quando ha cominciato di nuovo a uscire da solo seppur afasico e tutto traballante.

Lui non sa di avere un tumore, e appena sente di qualcuno che sta male si impressiona molto e piange. Vorrei vivesse al meglio possibile il tempo che ha, siano Forum pazienti affetti da cancro alla prostata o anni come spero vivamente, il più possibile sereno, conducendo una vita che gli permetta ancora un minimo di indipendenza per quanto anche ora mia mamma lo aiuti in tutto visto che la parte destra gli è rimasta"lenta", soprattutto il braccio che non muove.

Le domande sono: - in generale l'aspettativa di vita quale è in pazienti di questo tipo? I bifosfonati davvero rinforzano l'osso? Grazie per una cortese risposta Barbara. Tuttavia molte delle possibili soluzioni terapeutiche oggi disponibili non sono eccessivamente invasive per i pazienti.

L'ossteonecrosi della mandibola è un evento possibilema abbastanza raro, soprattutto se si ha l'accortezza di prevenirlo con un'adeguata igiene orale. La chemioteapia in effetti potrebbe fare più paura anche se in genere è ben tollerat anche dagli anziani, mentre Abiraterone, se accompagnato da basse basse dosi di steroidi prednisone non dovrebbe dare particolari problemi.

Entrambi i trattamenti avrebbero comunque un effetto posituvo proprio sulla qualità della vita. La vigile attesa potrebbe essere una scelta altenativa.

In questo caso l'atteggamento diversamente dalla sorveglianza attiva prevede di attendere la comparsa dei sintomi e di trattarli di volta in volta al meglio. Forse sarebbe bene Forum pazienti affetti da cancro alla prostata gradatamente e con delicatezza anche suo papà nella scelta di cosa fare. Verrà dato spazio solo ai messaggi che affrontano temi di interesse generale Il canale Sportello Cancro Dove si curano i tumori della prostata Questo forum è chiuso. Ecco le procedure veloci 9 Camminata veloce, un toccasana anche per chi soffre di bronchite cronica o scompenso cardiaco 10 Noduli al collo: da che cosa sono provocati e quando preoccuparsi.

Ecco tutte le colpe del Dna 4 Le sigarette elettroniche e quelle senza fumo meglio del tabacco, ma non Forum pazienti affetti da cancro alla prostata per la salute 5 Il tumore del pancreas è sempre una condanna? E quanto prima della partita? Giario Conti domenica, 03 gennaio