Diagnosi differenziale di cancro alla prostata

Il Mio Medico - Tumore alla prostata: le nuove cure

Il dolore della prostata e dei linfonodi

Nei Paesi ad elevato diagnosi differenziale di cancro alla prostata socio-economico, il carcinoma della prostata rappresenta la più frequente neoplasia maligna nella popolazione maschile, costituendo la seconda causa di morte per tumore dopo il cancro del polmone.

In Italia, il carcinoma della prostata è al terzo posto come frequenza, dopo il carcinoma del polmone ed il cancro del colon-retto. Nelle diagnosi differenziale di cancro alla prostata di età anni, vengono diagnosticati diagnosi differenziale di cancro alla prostata nuovi casi di carcinoma della prostata ogni anno; tale valore aumenta in maniera esponenziale nelle fasce di età dei quinquenni successivi. I principali fattori di rischio riconosciuti sono rappresentati da: — Età — Razza — Fattori genetici ereditarietà — Dieta Elevato contenuto di grassi animali — Stile di vita occidentale — Elevato numero di partner sessuali — Fattori ormonali Testosterone — Esposizione professionali es.

La diagnosi precoce del carcinoma della prostata mediante il ricorso al dosaggio del PSA sierico negli ultimi anni, ha determinato un netto incremento di incidenza della diagnosi di tumori di basso grado. Per tale motivo, spesso i pazienti con carcinoma della prostata sono del tutto asintomatici.

Valori più alti possono riscontrarsi poi in corso di fenomeni infiammatori acuti prostatitise il paziente è troppo sedentario o si è sottoposto nelle ore prima del prelievo ad attività sessuale. Un paziente che abbia uno score inferiore a 35 che è il punto del cut off ha ad esempio circa 3 volte meno la possibilità che gli venga diagnosticato il tumore prostatico, indipendentemente dal valore di PSA, rispetto ad un paziente con punteggio superiore a CUP Cell Email : info dottmaletta.

All Rights Reserved. Privacy Policy e Cookie del sito. Dottor Alessandro Maletta. Tumori della prostata. Urologia Calcolosi urinaria Infezioni delle vie urinarie Ipertrofia prostatica benigna Patologia oncologica Tumori della prostata Tumori della vescica Tumori del testicolo Tumori del rene. Andrologia Fertilità maschile Disfunzione erettile Eiaculazione precoce Induratio penis plastica.

Società Italiana di Urologia Sito internet. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti il loro utilizzo. Ok Leggi di più.