Come bere la soda per il trattamento del cancro alla prostata

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie

Che può essere da ureaplasmas prostatite

Altri siti AIRC. Cos'è il cancro. Guida ai tumori. Guida ai tumori pediatrici. Facciamo chiarezza. Cos'è la ricerca sul cancro. Prevenzione per tutti. Diagnosi precoce. Guida agli screening. Il fumo. Il sole. Salute femminile. Come affrontare la malattia. Guida agli esami. Guida alle terapie. Storie di speranza. Dopo la cura. Organi di governo. Comitati regionali. La nostra storia. Come sosteniamo la ricerca. Cosa finanziamo. Come diffondiamo l'informazione scientifica.

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre Il bicarbonato, la sostanza di uso comune in casa per disinfettare frutta e verdura e lievitare torte e biscotti, non cura il cancro.

Come mai allora questa "bufala" si è diffusa? L'idea, nota anche come "terapia Simoncini", nasce probabilmente da una scoperta scientifica seria: il cosiddetto " effetto Warburg ", dal nome del fisiologo tedesco Otto Heinrich Warburg, vincitore neldel premio Nobel per la medicina o la fisiologia per le sue scoperte sul metabolismo dei tumori.

Questo meccanismo si attiva in genere solo quando i tessuti sono a corto di ossigeno: nel caso dei tumori, invece, la glicolisi ha luogo anche in presenza di quantità di ossigeno volte superiori a quelle normali. L' ambiente acidohanno scoperto altri scienziati dopo Warburg, è favorevole alla proliferazione dei tumori perché corrode i tessuti sani e crea spazio come bere la soda per il trattamento del cancro alla prostata quelli malati.

Ecco perché alcuni medici hanno pensato di poter usare il bicarbonato di sodio, sostanza molto basica, per neutralizzare l'effetto degli acidi prodotti dal tessuto tumorale. I primi esperimenti col bicarbonato, condotti già negli anni Cinquanta, hanno smentito l'utilità di questa ipotesi terapeutica: in primo luogo perché assumere bicarbonato per bocca non rende meno acido l'ambiente intorno al tumore e, in secondo luogo, perché i dosaggi necessari a modificare in modo sostanziale il pH dei tessuti sono talmente elevati da creare danni agli organi sani.

Alcuni esperimenti recenti, che hanno testato il bicarbonato in laboratorio, hanno ottenuto risultati parzialmente più positivi che in passato.

Manca tuttavia la verifica, essenziale, nei pazienti. Attualmente è in corso una sperimentazione presso l' Università dell'Arizonacondotta da un gruppo di ricercatori diretto da Marty Pagelil cui scopo tuttavia non è verificare se il bicarbonato sia efficace di per sé, dato che si sa che il bicarbonato non ha un'azione antitumorale efficace.

L'obiettivo è piuttosto stabilire se questa sostanza possa potenziare l'effetto di alcuni farmaci chemioterapici per il tumore al seno, che sono inibiti dall'effetto Warburg. Attualmente alcuni studi in corso stanno valutando se il bicarbonato possa potenziare l'effetto dei comuni farmaci chemioterapici. I risultati di questi studi valuteranno, accanto all'eventuale efficacia come bere la soda per il trattamento del cancro alla prostata bicarbonato come adiuvante della terapia, anche la sicurezza del trattamento il bicarbonato dovrà poter raggiungere il tumore senza provocare danni ai tessuti sani e la possibilità come bere la soda per il trattamento del cancro alla prostata identificare le zone acide dove il bicarbonato potrebbe essere necessario.

Rendiamo il cancro sempre più curabile. Informati sul cancro Cos'è il cancro Guida ai tumori Guida ai tumori pediatrici Facciamo chiarezza Cos'è la ricerca sul cancro Glossario.

Affronta la malattia Come affrontare la malattia Guida agli esami Guida alle terapie Storie di speranza Dopo la cura.

Cosa facciamo Come sosteniamo la ricerca Cosa finanziamo Come diffondiamo l'informazione scientifica. Traguardi raggiunti I bandi per i ricercatori.

No, il bicarbonato non è una terapia anticancro. Ultimo aggiornamento: 12 dicembre Tempo di lettura: 3 minuti. In sintesi Nessuna ricerca scientifica ha dimostrato che il bicarbonato di sodio sia una sostanza in grado di curare i tumori umani.

L'iniezione del bicarbonato per via endovenosa o parenterale è estremamente pericolosa per tutti gli organi, inclusi quelli sani. Alcuni come bere la soda per il trattamento del cancro alla prostata in corso negli Stati Uniti stanno testando un derivato del bicarbonato di sodio, allo scopo di diminuire l'acidità intorno alla massa tumorale e studiare se questo rende la chemioterapia più efficace. Autori: Agenzia Zoe.